Elenco prevendite abituali
DIVINA COMMEDIA: STASERA ULTIMO SPETTACOLO
Questa sera alle 21.00 ultima replica nel Palasport di Reggio Calabria per la prima assoluta al Sud della Divina Commedia di Dante diventata una colossale opera musicale e teatrale, prodotta dalla Nova Ars di Gabriele Gravina ed organizzata dalla Show Net di Ruggero Pegna. L´ Opera ideata e composta da Mons. Marco Frisina ha fatto registrare oltre 15.000 spettatori, battendo il record di presenze paganti per eventi indoor in Calabria. Un successo clamoroso sia per l´eccezionale risposta che per il gradimento del pubblico. Ogni replica si è conclusa tra ovazioni e lunghi applausi, con il pubblico tutto in piedi ed il numeroso cast, guidato da Vittorio Matteucci nel ruolo di Dante, a salutare dall´alto dell´immenso anello mobile dello spettacolo, tra una miriade di super effetti speciali. La Divina Commedia lascia la Calabria entusiasta e stupefatta da tre ore di incredibile spettacolo, incassando il “Premio Miglior Spettacolo dell´Anno” della rassegna “Fatti di Musica 2008” di Ruggero Pegna, che ha assegnato il “Riccio d´Argento” del celebre orafo Gerardo Sacco, oscar italiano dello spettacolo dal vivo, a Mons. Marco Frisina per le composizioni ed al pluripremiato Carlo Rambaldi per la progettazione delle creature fantastiche: Lucifero, il Grifone e le Furie. Il premio “Miglior Spettacolo dell´Anno” è stato ritirato da Gabriele Gravina, presidente della Nova Ars di Roma.
La motivazione dei premi assegnati dalla giuria di “Fatti di Musica”, composta da promoter e giornalisti, è stata pienamente condivisa dal pubblico e confortata da questo incrtedibile successo. “Una miscela di spettacolo, musica, cultura, spiritualità, in cui le emozioni della Divina Commedia vengono trasmesse in modo unico e nuovo ad un numerosissimo pubblico di tutte le età. Un autentico kolossal teatrale e musicale, con super effetti speciali, centinaia di costumi, favolose proiezioni ed uno strraordinario cast. Un´ imperdibile occasione per vivere il viaggio di Dante in circa tre ore di appassionante e coinvolgente spettacolo. La Divina Commedia di Marco Frisina – conclude la motivazione del premio di Fatti di Musica – è certamente il miglior spettacolo dell´anno ed uno dei più belli di sempre.”
La Divina Commedia a Reggio ha avuto il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Reggio Calabria, della Presidenza della Regione Calabria e dell´Arcidiocesi di Reggio Calabria.
Per l´ultimo spettacolo di questa sera la biglietteria del palasport è aperta dalle ore 10.00 del mattino e fino alle ore 21.30. Per informazioni 0965.652158 e 0965.651697 oppure www.ruggeropegna.it.
Eccezionali i nomi che hanno firmato effetti, scene e regia, tra i più grandi dello spettacolo ed anche del cinema mondiale, da Carlo Rambaldi, che ha ideato ET, Alien e King Kong a Sergio Stivaletti, mago degli effetti speciali dei film di Dario Argento, da Paolo Miccichè, il maggior esperto internazionale di proiezioni dall´ effetto tridimensionale, al grande Antonio Mastromattei che ha curato l´impianto scenico, che contiene anche un gigantesco cerchio di acciaio e materiali speciali dal diametro di diciotto metri. Ed ancora: la regia teatrale firmata da Elisabetta Marchetti e Daniele Falleri, le coreografie di Anna Cuocolo, i costumi di Alberto Spiazzi, il disegno delle luci di Maurizio Montobbio. Il libretto è di Gianmario Pagano
