Dal 1987 al 2012
LUDOVICO EINAUDI: CORTALE INVASA DI GENTE
Dopo il grande successo al Teatro Politeama di Catanzaro in aprile, è tornato in Calabria Ludovico Einaudi per un unico concerto ieri sera in Piazza Italia a Cortale nel quadro del Festival “Jazz & Vento”, organizzato dal Comune di Cortale e dalla “Consulta dei Giovani Cortalesi”, in collaborazione in questa edizione con “Fatti di Musica Radio Juke Box” di Ruggero Pegna. Un evento davvero straordinario per spessore artistico e richiamo, destinato a rimanere nella storia di questo piccolo centro calabrese. A seguire ed applaudire il grande compositore e pianista torinese è arrivato un numerosissimo pubblico da tutta la regione, quantificato in circa cinquemila persone. Invaso fino a tarda notte ogni angolo del paesino di meno di 2500 abitanti. Per una sera gli “ospiti” del centro dell´hinterland lametino hanno numericamente ed abbondantemente superato i residenti. Al termine del concerto, durato circa due ore, tutti in piedi per il meritato tributo ad un musicista geniale e raffinato, amato ed apprezzato in tutto il mondo. Dopo il bis, cena improvvisata con i ragazzi della Consulta nei locali del Circolo del Paese a base di immancabili prodotti tipici.
“Fatti di Musica Radio Juke Box 2009” proseguirà il 9 con la PFM a Soverato, l´ 11 con Noa e Mira Awad al Santuario di Paola, il 12 e 13 agosto con Cristiano De Andrè in “De Andrè canta De Andrè” a Roccella e Diamante, il 14 con l´ultimo concerto dei Pooh allo Stadio di Lamezia Terme, il 16 con i Momix a Reggio Calabria e, gran chiusura, il 6 settembre con Gianna Nannini a Rende. Per biglietti ed informazioni 0968.441888 oppure www.ruggeropegna.it
(Comunicato del 10 aprile 2009)
Standing ovation per Ludovico Einaudi al Teatro Politeama di Catanzaro dopo un´ora e quarantacinque minuti di concerto in cui il pianista e compositore torinese, in una serata particolarmenta ispirata, ha eseguito tutti i suoi maggiori successi ed ha anticipato anche qualche brano del nuovo album che uscirà a settembre. Teatro tutto esaurito e, soprattutto, moltissimi giovani arrivati da tutta la regione, affascinati dalla musica e dal carisma dello straordinario musicista italiano apprezzato in tutto il mondo.
Per la stagione 2008/2009 del Teatro Politeama di Catanzaro un altro grande evento realizzato in collaborazione con “Fatti di Musica Radio Juke Box 2009”, la XXIII rassegna del miglior live d´autore diretta da Ruggero Pegna. A fine concerto Ludovico Einaudi si è intrattenuto sul palcoscenico con il sovrintentede del Teatro Mario Foglietti per salutare giornalisti e fans. Autografi e foto per tutti.
Ludovico Einaudi, che già nel 2007 era stato premiato proprio in “Fatti di Musica” con il “Riccio d´Argento” del celebre orafo Gerardo Sacco attribuito ai migliori live di ogni stagione, tornerà in Calabria il 5 agosto a Cortale (CZ) per il “Festival Jazz e Vento”.
